
RENPHO 520 BT
La nostra scelta
Miglior bilancia impedenziometrica
Leggi la recensione
Vuoi confrontare le migliori bilance impedenziometriche per trovare quella con il miglior rapporto qualità prezzo?
Ti serve una buona bilancia per poter controllare quotidianamente i progressi della tua dieta o del tuo allenamento, analizzando tramite grafici l’andamento nel tempo dei parametri corporei come peso, BMI, massa grassa?
Sapevi che chi segue una dieta, chi è seguito da un nutrizionista, o semplicemente cerca di mantenersi in forma, tende ad avere più successo, a perdere o mantenere peso e a seguire uno stile di vita sano, se riesce ad autocontrollarsi e a monitorare i parametri corporei quotidianamente?
Sei arrivato nel posto giusto…
Con una bilancia impedenziometrica potrai vivere la relazione con il peso e con il benessere nel miglior modo possibile grazie ad uno strumento intuivo, smart da poter utilizzare quotidianamente a casa.
Le migliori bilance impedenziometriche a confronto
Ma come scegliere una bilancia diagnostica precisa e affidabile tra le decine di modelli presenti in commercio?
Siamo ancora qua e abbiamo ricercato per te e analizzato le caratteristiche, i pregi, i difetti e le opinioni degli utilizzatori circa le migliori bilance impedenziometriche, tutto per aiutarti a scegliere la bilancia più adatta alle tue esigenze.
Numero di parametri monitorati | Portata Massima | Collegamento Bluetooth | APP dedicata gratuita per il monitoraggio | Numero massimo di utenti monitorabili | Temp di archiviazione dei dati | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|
11 | 180 Kg | SI | SI | Non c'è limite | Illimitato su APP | ||
9 | 150 Kg | NO | NO | 5 | 12 mesi | ||
13 | 180 Kg | SI | SI | Non c'è limite | Illimitato su APP |
Renpho ES-520BT è con pochi dubbi una tra le migliori bilance impedenziometrica per rapporto qualità prezzo.
Come per la bilancia InnoBeta Fitfy, anche questo modello prodotto da RENPHO è stato pensato per consentire di monitorare il proprio peso forma e i progressi dai propri dispositivi mobili grazie ad una specifica APP Renpho in grado di sincronizzarsi con APPLE HEALTH, GOOGLE FIT e FITBIT Apps e disponibile per i diversi sistemi operativi.
Questa bilancia utilizza, come le altre bilance di questo confronto, la tecnologia bioelettrica (BIA), ricavando quindi la misura dei parametri grazie alla analisi della impedenza bioelettrica del corpo.
Di seguito gli 11 parametri corporei misurabili con la bilancia Renpho:
Parametri monitorati
Di seguito gli 11 parametri corporei misurabili con la bilancia Renpho:
- Misura del peso
- Indice di massa corporea (BMI)
- Quantità totale di liquidi corporei
- Percentuale massa grassa
- Peso corporeo senza massa grassa
- Muscolo scheletrico
- Massa muscolare
- Massa ossea
- Proteine
- Tasso metabolico basale
- Età metabolica
La bilancia è di facilissimo utilizzo e il funzionamento è descritto molto bene nelle istruzioni in italiano presenti nella confezione e visualizzabili online sul sito Renpho.
La possibilità di archiviare per un tempo illimitato i dati sulla APP consente di visualizzare l’andamento nel tempo dei propri parametri corporei. Si possono fissare degli obiettivi e vedere lo scostamento nel tempo dei valori misurati rispetto all’obiettivo stesso.
Si può salire sulla bilancia anche senza lo smartphone, la bilancia memorizzerà tutto internamente e scaricherà i dati sulla APP al primo collegamento con lo smartphone.
Utilizzabile da tutti i componenti della famiglia, non ci sono limitazioni sulle utenze della APP ed è tutto gratuito.
Opinioni
Analizzando le opinioni degli utilizzatori possiamo affermare con pochi dubbi che la bilancia diagnostica Renpho è realizzata con attenzione e con materiali di qualità.
Troviamo una certa percentuale, bassa meno del 10%, di utilizzatori che lamentano l’imprecisione dei valori misurati soprattutto per i parametri aggiuntivi rispetto al semplice peso corporeo.
Oltre a questo ricordiamo che è fondamentale pesarsi, giorno per giorno, nelle stesse condizioni e agli stessi orari del giorno precedente e comunque anche in questo caso può essere fisiologico avere comunque degli scarti anche marcati tra una misura e l’altra.
Questo ragionamento vale per la bilancia Renpho ma in generale per tutte le bilance impedenziometriche per uso domestico.
Ritornando poi specificatamente sulla bilancia impedenziometrica Renpho, nell’ottica del ragionamento appena fatto, è infatti molto apprezzata dagli utilizzatori la APP di Renpho per la archiviazione dei dati rilevati dalla bilancia con la possibilità di analizzarne l’andamento nel tempo tramite grafici.
Giudizio finale
La migliore bilancia impedenziometrica per qualità prezzo, ottima per un monitoraggio quotidiano dei propri parametri corporei, per tenere sotto controllo lo stato di forma.
Tra le migliori bilance impedenziometriche per rapporto qualità prezzo troviamo il modello Tanita BC-545N.
Bilancia precisa e affidabile è dotata di parecchie caratteristiche interessanti e utili per il monitoraggio del peso e dello stato di forma.
Per la misurazione dei parametri Tanita BC-545N utilizza la tecnica della impedenza elettrica segmentale. Con questa tecnica è possibile ottenere misurazioni segmentate sulle varie parti corporee, precise con scarti di pochi grammi.
La bilancia oltre agli elettrodi posti sulla base, è dotata di 4 elettrodi aggiuntivi, due per mano, posizionati su un manubrio collegato alla bilancia.
Grazie a questi elettrodi aggiuntivi questa bilancia riesce a misurare la resistenza elettrica su distanze diverse
- dal piede al piede
- dalla mano alla mano
- dalla mano alla mano
- dalla mano sinistra al piede destro
- dalla mano destra al piede sinistro
- dalla mano sinistra al piede sinistro
Grazie a questo tipo di impostazione viene misurata la resistenza rilevata sulle varie parti: braccia, gambe e tronco.
L’elaborazione dei dati ottenuti da questa misurazione forniscono la massa magra (muscolo) misurata in Kg e la percentuale di massa grassa separata per:
- braccio destro
- braccio sinistro
- gamba destra
- gamba sinistra
- tronco
I dati sono facilmente leggibili grazie a un display LCD a colori.
Non è necessaria una pre-taratura ed è necessario solo inserire la fascia di età e il sesso con altre informazioni generali solo una volta quando si inizia ad utilizzare la bilancia.
La bilancia impedenziometrica Tanita BC-545N è in grado di archiviare i parametri rilevati per 12 mesi, oltre a questo può monitorare fino a 5 persone diverse e mantenere per tutte e cinque i dati in memoria per 12 mesi.
È quindi ideale anche per chi ha anche moglie e figli a cui piace mantenersi in forma monitorando le evoluzioni del proprio corpo.
Parametri monitorati
Questa bilancia impedenziometrica prodotta da Tanita è stata pensata per fornire con precisione dati che riguardano anche solo alcuni segmenti del corpo come braccia, gambe e tronco e per monitorare anche eventuali progressi per un percorso dimagrante o di fitness.
Di seguito i parametri corporei misurati:
- Peso corporeo
- Percentuale di grasso corporeo
- Massa ossea
- Massa muscolare
- La quantità totale di liquidi
- Grasso viscerale
- Tasso metabolico basale
- Numero di calorie di cui il tuo corpo ha bisogno a riposo
- Età metabolica
All’interno della confezione è presente un manuale di istruzioni anche in italiano.
Analizzando con attenzione le opinioni degli utilizzatori si nota che tutti concordano con la precisione nella misura del peso, c’è una grossa percentuale, circa il 92%, che ritengono che anche le misurazioni di massa grassa e magra siano precise. Poi troviamo circa un 8% di utilizzatori che lamentano misure non precise dei parametri aggiuntivi al peso con scostamenti considerevoli a distanza di poco tempo.
Oltre allo stesso ragionamento generale fatto per la bilancia RENPHO, troviamo molto eloquente questa recensione:
“…si tratta cmq di rilevazioni quindi consiglio di farle sempre allo stesso modo o cmq situazione (la mattina appena svegli x es) xche ogni variazione x es una misuraz la mattina l altra la sera dopo mangiato puo indicare valori completamente diversi.di liquidi corporei o altro.
prendete cmq 2.3 valutazioni di fila e fate una media…”
Giudizio finale
Prodotto di buona qualità realizzato per essere preciso ed affidabile. Ottimo rapporto qualità prezzo. Sicuramente una delle migliori bilance impedenziometriche da utilizzare a casa con rilevazioni dei parametri segmentate sulle varie parti corporee.
La bilancia impedenziometrica InnoBeta Fitfy con bluetooth integrato è stata pensata per dare il massimo per quanto riguarda il monitoraggio dei dati e delle valutazioni dei cambiamenti del corpo in modo smart, semplice e intuitivo.
Anche per questa bilancia Innobeta ,così come per la bilancia Tanita, le misurazioni avvengono grazie alla analisi impedenza bioelettrica a doppia frequenza.
A differenza del modello Tanita, la bilancia Innobeta non è dotata dei 4 elettrodi aggiuntivi, due per mano e quindi non è in grado di fornire parametri segmentati per parte corporea.
Con la bilancia Innobeta è a disposizione una APP, anche in Italiano, facilmente collegabile alla bilancia, in grado di archiviare e monitorare tutti i dati rilevati dalla bilancia. Avrete così sempre i dati a portata di mano su vostro smartphone!
La bilancia, grazie alla APP, non ha limitazioni di utenti e può essere usata per il monitoraggio dello stato di forma di tutti i componenti della famiglia.
Parametri monitorati
È a disposizione la stima dei seguenti 13 parametri corporei:
- Misura del peso
- BMI
- Percentuale massa grassa
- Peso corporeo senza massa grassa
- Percentuale grasso sottocutaneo
- Percentuale grasso viscerale
- Quantità totale di liquidi corporei
- Muscolatura scheletrica
- Massa muscolare
- Massa ossea
- Proteine
- Tasso metabolico basale
- Età metabolica
Opinioni
Questa bilancia Innobeta riscuote un grosso successo tra gli utilizzatori.
Molto apprezzato è la qualità generale e il notevole numero di rilevazioni (13) in rapporto al prezzo davvero economico.
Anche le misurazioni sembrano precise, la maggior parte degli utenti circa un 90% le valutano come affidabili e costanti nel tempo.
Molto apprezzata dagli utilizzatori la APP disponibile in italiano, che anche se migliorabile, viene comunque valutata come semplice e intuitiva.
Vale anche per questa bilancia il ragionamento generale fatto per la bilancia Renpho.
Giudizio finale
Un bel prodotto con un occhio anche al design, elegante e moderno, ma anche con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Bilancia pensata espressamente per chi vuole poter monitorare tutto in modo rapido e semplice anche dal proprio smartphone acquistando un prodotto economico ma di qualità.
Bilance impedenziometriche – Guida all’acquisto
Dopo aver messo a confronto le migliori bilance impedenziometriche, vediamo di seguito alcune linee guida da tenere presenti prima di procedere all’acquisto.
Come forse avrai già avuto modo di notare, sul mercato ci sono moltissimi diversi modelli di bilance impedenziometriche.
Chi segue una dieta o semplicemente cerca di mantenersi in forma, tende ad avere più successo, a perdere o mantenere peso e a seguire uno stile di vita sano, se riesce ad autocontrollarsi e a monitorare i parametri corporei quotidianamente.
Ma se per un esame dettagliato del proprio corpo, della reale composizione del proprio peso corporeo, della massa grassa e di quella magra ma anche di quella muscolare è necessaria una visita medica da uno specialista del settore.
Per monitorare con discreta precisione i parametri come peso, BMI, massa grassa e magra ecc., è sufficiente e utile una bilancia diagnostica per uso domestico.
Le bilance impedenziometriche sono degli strumenti in grado di calcolare alcuni parametri corporei fondamentali per il monitoraggio dello stato di forma, tra questi possiamo citare:
- Misura del peso
- BMI
- Percentuale massa grassa
- Peso corporeo senza massa grassa
- Percentuale grasso sottocutaneo
- Percentuale grasso viscerale
- Quantità totale di liquidi corporei
- Muscolatura scheletrica
- Massa muscolare
- Massa ossea
- Proteine
- Tasso metabolico basale
- Età metabolica
Le migliori bilance impedenziometriche possono archiviare i dati, o direttamente sulla bilancia, o sullo smartphone tramite apposite APP collegabili via wifi alla bilancia.
Dopo ogni pesata si possono valutare tutti i parametri puntuali relativi all’evento di pesatura e monitorarne l’andamento nel tempo grazie alla memorizzazione dei dati stessi e ai grafici visualizzabili o sul display della bilancia stessa o sulla APP.
Altra cosa interessante è che i migliori modelli di bilance impedenziometriche non sono mono utente ma possono, senza difficoltà, archiviare e monitorare i parametri corporei di più utenti.
Sono quindi molto utili per tutta la famiglia e ognuno potrà avere i propri grafici di andamento dei suoi parametri sul suo smartphone.
Bilancia impedenziometrica come funziona?
Le bilance impedenziometriche funzionano sfruttando l’impedenza bioelettrica. Vale a dire che questi dispositivi inviano, tramite 4 elettrodi posti sulla base della bilancia, una corrente elettrica sicura e molto bassa attraverso la metà inferiore del corpo.
Poiché la corrente elettrica scorre più rapidamente attraverso l’acqua e i muscoli rispetto alle ossa o ai grassi, la bilancia impedenziometrica misura la velocità della corrente e sulla base degli impulsi inviati e dei tempi misurati, la bilancia calcole e stima i parametri corporei usando formule di approssimazione successiva.
Una tra le bilance impedenziometriche segnalate nella nostra guida, la bilancia Tanita, riesce a calcolare i parametri in maniera segmentata, questo grazie alla presenza di 4 elettrodi (2 per mano) aggiuntivi posti su un manubrio collegato alla bilancia.
Grazie a questi elettrodi aggiuntivi questa bilancia riesce a misurare la resistenza elettrica su distanze diverse:
- dal piede al piede
- dalla mano alla mano
- dalla mano alla mano
- dalla mano sinistra al piede destro
- dalla mano destra al piede sinistro
Le misurazioni forniscono poi la stima dei parametri suddivisa per segmenti corporei: braccia, gambe, torace.
Come utilizzare una bilancia impedenziometrica nel miglior modo possibile
Per far sì che la bilancia impedenziometrica dia i risultati sperati e si riveli uno strumento affidabile per monitorare il proprio peso e i propri progressi ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione.
La cosa fondamentale sarà di monitorare con costanza il proprio peso rispettando quanto più possibile le variabili, gli orari e le condizioni della prima volta che ci si è pesati.
In questo modo si avranno risultati veritieri e affidabili altrimenti sarà difficile avere dati veritieri non influenzati dal particolare stato corporeo di quel momento.
Oltre a questo bisogna assicurarsi di appoggiare la bilancia su una superfice piana e che i piedini siano perfettamente appoggiati al piano, attenzione alle fughe delle mattonelle.
Da ultimo è fondamentale salire in maniera corretta sulla bilancia, posizionando i piedi nel modo giusto.
Caratteristiche delle migliori bilance impedenziometriche
Riassumiamo infine le caratteristiche che devono essere presenti in una buona bilancia impedenziometrica così da darvi uno schema da seguire per la vostra scelta:
- Portata: La portata di una bilancia impedenziometrica è fondamentale in quanto si tratta del peso massimo che questa può sostenere e gestire. In base alle proprie esigenze, quindi, questo parametro andrà preso in considerazione al proprio specifico caso.
- Sensori: i sensori si trovano sulla base della bilancia e più sono precisi e sensibili migliore e più veritiero sarà il tipo di risultato. La presenza di sensori aggiuntivi per le mani, su un manubrio collegato alla bilancia, consentono di avere misurazioni segmentate.
- Connettività – Display o APP: bilance impedenziometriche che si connettono ad altri dispositivi come smartwatch, fitband ma anche al proprio smartphone, sono interessanti per tenere traccia dei propri progressi passo dopo passo e avere tutto a portata di mano, sempre. Anche la presenza di un’applicazione per il proprio dispositivo mobile è essenziale per vivere ancora più a pieno e in modo più facile, rapido ed ottimizzato, la propria esperienza di monitoraggio e del benessere.
- Memoria: anche la capacità di memoria va presa in considerazione. Un maggiore spazio di archiviazione ovviamente sarà più vantaggioso ma potrebbe rivelarsi anche più costoso. In alcuni modelli con connettività bluetooth i dati vengono direttamente trasferiti ai dispositivi correlati andando così a colmare l’assenza di una memory card dove immagazzinare e salvare le informazioni importanti e le statistiche per monitorare i propri progressi.
- Fascia di prezzo: la fascia di prezzo è sicuramente uno dei fattori base che si prendono in considerazione per scegliere un buon prodotto. Per un uso domestico i prezzi sono abbordabili e a dir la verità economici per oggetti di questo tipo.
- Le opinioni degli utilizzatori: cosa da non sottovalutare e da leggere con attenzione sono le recensioni e le opinioni di chi ha acquistato e sta utilizzando l’oggetto. Valutate bene le recensioni e nella maggior parte dei casi sceglierete un prodotto di qualità adatto alle vostre esigenze.
Conclusioni
Siamo arrivati alla conclusione, spero che il confronto tra le migliori bilance impedenziometriche ti possa essere utile per procedere nel tuo acquisto.
Se pensate che abbiamo tralasciato alcuni ottimi modelli di bilance impedenziometriche, o se avete informazioni utili su quelli presenti, non esitate a suggerirceli commentando questo articolo.