
La nostra scelta
Miglior scopa a vapore per uso domestico
Leggi la recensione
Oggi in commercio esistono numerosi sistemi innovativi che permettono di effettuare pulizie accurate e con meno fatica, ma questa grande disponibilità presente sul mercato allo stesso tempo può creare confusione nei consumatori, quindi come stabilire qual è il miglior lavapavimenti a vapore ad uso domestico?
Sostanzialmente sono due gli aspetti che vanno tenuti in considerazione prima di acquistare un prodotto di questo tipo:
– Le proprie esigenze – che uso si farà del lavapavimenti (sporadico o quotidiano), lo spazio che si deve pulire, il tipo di pavimento presente nell’ambiente dove l’apparecchio verrà utilizzato, lo spazio a disposizione ed anche altre esigenze personali.
– Il budget a disposizione – il mercato offre diversi modelli di lavapavimenti realizzati da varie marche, se il budget è limitato diventa necessario trovare un prodotto che abbia un buon rapporto qualità-prezzo, quindi conoscere bene le caratteristiche dei prodotti è fondamentale.
I migliori lavapavimenti a vapore per uso domestico a confronto
Ma come scegliere un lavapavimenti a vapore di qualità? Niente paura, abbiamo confrontato le caratteristiche dei lavapavimenti a vapore più gettonati in modo da aiutarti a scegliere il migliore per le tue esigenze.
Tipologia di lavaggio | Serbatoio Lunghezza cavo elettrico Tempo riscaldamento | Accessori | Autonomia con un serbatoio | ||
---|---|---|---|---|---|
Vapore | 400 ml 6 metri 15 sec | Piastra per tappeti | Circa 40 metri quadri | ||
Vapore | 460 ml 6 metri 15 sec | Piastra per tappeti | Circa 50 metri quadri | ||
Vapore | 300 ml 5 metri 20 sec | Accessori multipli – insieme al lavapavimenti vengono forniti numerosi accessori adatti per pulire varie superfici, facilmente montabili. | Circa 60 metri quadri |
Dal design moderno ed esclusivo, la scopa a vapore Vileda Steam è ottima per effettuare pulizie quotidiane senza dover utilizzare detersivi, ma assicurando allo stesso tempo un’igiene adeguata agli ambienti domestici.
Caratteristiche tecniche
- 1550 WATT di potenza, ottima per garantire un alto getto di vapore per pulire le superfici più sporche.
- Manopola per regolare il flusso di vapore, utile per poter utilizzare la scopa anche su pavimenti delicate.
- Testina per il parquet da montare quando si deve igienizzare questo tipo di pavimenti.
- Panni in microfibra di alta qualità a forma triangolare che consente di raggiungere anche gli angoli, lavabili in lavatrice che si applicano alla scopa a vapore grazie all’attacco a strappo. Nella confezione vengono forniti 2 panni.
- Cavo lungo 6 metri, una buona lunghezza che consente di arrivare in numerosi punti senza dover cambiare presa continuamente.
- Il serbatoio ha una capienza di 400 ml.
Vileda Steam è una scopa a vapore adatta ad ogni tipo di pavimento e secondo i test effettuati riesce ad eliminare il 99,9% dei batteri, aspetto importante che la rende ottima per igienizzare la casa in maniera efficiente, inoltre il suo design consente all’utilizzatore di maneggiarla con facilità.
Perchè piace a chi lo acquista
Secondo i consumatori Vileda Steam ha un buon rapporto qualità – prezzo e piace soprattutto perché si maneggia comodamente, il filo è considerato abbastanza lungo e quindi la scopa a vapore può essere utilizzata anche in ambienti dove non sono presenti tante prese.
Non solo, anche la capienza del serbatoio è considerata ottima e sembra molto apprezzata la sua forma triangolare che consente di arrivare anche nei punti più difficili, così come piace il fatto che nonostante sia leggera, il manico risulta essere molto robusto.
Cosa non piace
La maggior parte delle lamentele riguardano il filo che non essendo retraibile finisce sotto la scopa elettrica, inoltre mentre per alcuni la lunghezza del filo è più che sufficiente altri ritengono che sia troppo corto e posizionato in basso.
Anche sul vapore ci sono opinioni negative, in tanti sostengono che per avere vapore sufficiente per pulire in maniera adeguata si deve girare la manopola al massimo della sua potenza.
Giudizio finale
Vileda Steam rappresenta il prodotto adatto per chi non ha bisogno di un dispositivo particolarmente innovativo e multifunzione, in quanto si tratta di un buon prodotto qualità-prezzo capace di soddisfare le necessità quotidiane in materia di pulizie domestiche.
Il lavapavimenti a vapore Steam Mop BLACK&DECKER FSM1630-QS è una soluzione pensata per coloro che vogliono avere a disposizione un prodotto sempre pronto all’uso in ogni situazione e che non deluda mai, nemmeno quando il pavimento è particolarmente sporco.
Tutto questo è possibile grazie alla testina snodabile e cambiabile che permette di raggiungere qualsiasi punto ed alla funzione vapore extra che consente di utilizzare una maggiore quantità di vapore nei punti più critici.
Non solo, questo Steam Mop ha dei comandi digitali sull’impugnatura che consentono di scegliere il tipo di pavimento e regola in automatico il getto di vapore necessario.
Caratteristiche tecniche
- Peso: 2,9 kg – leggera e poco ingombrante<7li>
- Capacità del serbatoio: 460 ml – quasi mezzo litro di acqua significa poter utilizzare il lavapavimenti a lungo prima di dover ricaricare il serbatoio.
- Potenza: 1600 W – alta potenza che permette la produzione abbondante di vapore in tempo reale.
- Lunghezza del cavo: 6 metri – lunghezza abbastanza buona che permette di utilizzare la scopa a vapore in maniera continuativa abbastanza a lungo, inoltre sulla scopa a vapore è presente un comodissimo avvolgicavo.
- Tempo necessario per il riscaldamento: 15 secondi – il tempo di inserire l’acqua nel serbatoio e subito dopo può essere utilizzata.
Oltre a queste caratteristiche appena elencate, questa scopa a vapore realizzata dalla Black& Decker si distingue anche grazie alla sua funzione che consente di emanare il 50% di vapore extra nei punti difficili da pulire ed è dotata di una testa snodabile e leggera che permette di pulire qualsiasi punto della casa.
Perchè piace a chi lo acquista – Le opinioni dei consumatori
Lo Steam Mop di Black & Decker piace ai suoi utilizzatori soprattutto perché è dotata di testine snodabili e cambiabili, quindi che permettono di utilizzare il modello giusto in ogni situazione, poi piace il fatto che i comandi siano digitali e posti comodamente sull’impugnatura.
Altrettanto apprezzato è anche il fatto che si possa utilizzare un alto getto di vapore quando si trovano delle porzioni di pavimento particolarmente sporche.
Cosa non piace
Non ci sono commenti particolarmente negativi che riguardano questa scopa a vapore, tranne alcuni sulla lunghezza del filo, considerata un po’ limitante da alcuni.
Giudizio finale
Lo steam mop di Black&Decker è ideale per coloro che vogliono avere tra le mura domestiche una soluzione pronta ad assisterli nelle pulizie in maniera comoda ed efficiente.
Definire Neatec EUM18G solo un lavapavimenti è riduttivo, in quanto questo attrezzo tecnologico è molto di più grazie alle sue 19 funzioni in 1 ed ai numerosi accessori che permettono di pulire non solo i pavimenti, ma anche la tappezzeria, forni, moquette, piani di lavoro, vetri e tanto altro ancora.
Possiamo considerare Neatec EUM18G un vero e proprio pulitore a vapore.
Caratteristiche tecniche
- Peso: 5,16 kg
- Panni in microfibra – nella confezione vengono forniti due panni lavabili in lavatrice.
- Accessori multipli – insieme al lavapavimenti vengono forniti numerosi accessori adatti per pulire varie superfici, facilmente montabili.
- 19 funzioni in 1 – grazie a questa caratteristica la scopa a vapore Neatec è ideale in ogni ambiente domestico.
- Si riscalda in 30 secondi – in pratica è pronta all’uso
- Capacità del serbatoio: 0,3 litri
Perchè piace a chi lo acquista
La leggerezza, robustezza, forma comoda da impugnare, design che occupa poco spazio, le testine in dotazione consentono di arrivare in qualsiasi angolo della casa e tutti gli accessori che vengono forniti sono solo alcune delle cose che piacciono ai consumatori che utilizzano questa scopa elettrica, ma anche le sue prestazioni vengono altrettanto elogiate.
Cosa non piace
La maggior parte dei commenti che riguardano questa macchina a vapore per pulizia domestica sono positivi e le uniche critiche riguarda la difficoltà per entrare in possesso di altri panni compatibili, ma oltre questo piccolo inconveniente risolvibili contattando la ditta produttrice che può spedire panni a sufficienza pagando un piccolo prezzo non ci sono altri commenti negativi.
Giudizio finale
Si tratta decisamente di un dispositivo flessibile, adatto per numerose esigenze che possono verificarsi quotidianamente ed è apprezzabile anche il fatto che nonostante sia uno strumento multifunzione non occupa tanto spazio grazie alla sua forma compatta.
Lavapavimenti a vapore per uso domestico – Guida all’acquisto
Dopo aver messo a confronto i migliori lavapavimenti a vapore per uso domestico, vediamo di seguito alcune linee guida da tenere presenti quando si vuole acquistare questa tipologia di prodotto.
Perché acquistare un lavapavimenti a vapore?
Quelle appena elencate sono alcune delle soluzioni disponibili sul mercato, dispositivi elettronici e non che svolgono funzioni simili e diverse, prodotti disponibili sul mercato per offrire una vasta scelta ai consumatori.
Come scegliere il miglior lavapavimenti per uso domestico?
Tenendo conto degli esempi fatti in precedenza, a questo punto vediamo dettagliatamente che aspetti vanno considerati prima di scegliere il lavapavimenti per uso domestico.
- Le proprie esigenze – Prima di pensare al dispositivo da acquistare si deve essere certi delle proprie esigenze e capire se si cerca una soluzione da utilizzare una tantum oppure quotidianamente, inoltre si deve tener conto dei tipi di pavimenti che si devono pulire, in quanto alcuni metodi di lavaggio non sono adatti per determinati pavimenti, etc.
- Le caratteristiche dei vari dispositivi – Nel momento in cui si hanno le idee ben chiare sulle proprie esigenze si può iniziare a studiare le varie caratteristiche dei prodotti presenti sul mercato: funzioni, tecnologia presente, potenza, etc.
- Il prezzo – Il costo dei dispositivi spesso non dipendono solo dalle loro funzionalità e tecnologia integrata, ma anche dal brand che produce questo genere di dispositivi, quindi per trovare un prodotto che si avvicini a quello che può essere definito come il miglior lavapavimenti ad uso domestico si deve tenere conto anche del rapporto qualità-prezzo dei dispositivi.
- Le opinioni dei consumatori – Parlando di prodotti molto utilizzati è facile trovare numerose recensioni in cui i consumatori elencano i pro ed i contro dei vari prodotti, opinioni importanti che possono farvi avere un quadro più chiaro sull’acquisto da effettuare.
In sostanza un dispositivo di questa categoria trattata diventa il miglior lavapavimenti per uso domestico quando rispecchia gli aspetti che si cercano in un prodotto del genere.
Meglio un lavapavimenti con o senza vapore?
Spesso tra i consumatori che vogliono comprare un lavapavimenti la domanda più frequente che sorge mentre cercano di scegliere il modello e la marca più adatta è se è meglio un lavapavimenti con o senza vapore.
Si tratta di due prodotti completamente diversi: il lavapavimenti senza vapore si usa a freddo ed i modelli a spruzzo rappresentano una delle soluzioni possibili per evitare di utilizzare la stessa acqua, ma ovviamente questo genere di lavapavimenti oltre ad avere delle funzioni limitate non sono in grado di eliminare quasi tutti i batteri presenti sui pavimenti di casa e spesso le operazioni di pulizia possono risultare più lunghe e difficili.
Nonostante ciò, questi lavapavimenti sono molto utilizzati e hanno anche tante caratteristiche positive: sono ecologici in quanto non funzionano con nessun tipo di energia se non quella che deve utilizzare chi li usa e non vanno utilizzati con detergenti aggressivi ma solo con acqua ed altri prodotti naturali, inoltre sono la soluzione ideale se non si è certi della resistenza dei pavimenti.
Infatti, questi modelli vengono utilizzati su qualsiasi genere di superficie in quanto non agiscono a caldo e non vengono adoperati con detersivi aggressivi.
Vuoi eliminare i batteri al 99,9%
I lavapavimenti a vapore, riscaldano l’acqua fino a circa 100 gradi portandola allo stato di vapore, e sono decisamente la soluzione perfetta per chi vuole avere a disposizione un dispositivo tecnologico in grado di eliminare fino al 99,9% dei batteri, lavare i pavimenti con praticità e in maniera comoda, avere i pavimenti asciutti subito dopo averli lavati, etc.
In pratica da un lato c’è uno strumento classico ed ecologico mentre dall’altra c’è un dispositivo tecnologico che quasi sempre ha delle funzioni multiple ed è in grado di svolgere numerosi compiti all’interno dell’ambiente domestico e non solo.
Non solo, esistono anche vari modelli 2 in 1 oppure 3 in 1, più evoluti della classica vaporella per pavimenti, in pratica con un solo dispositivo si può aspirare, lavare ed asciugare il pavimento, soluzioni innovative studiate per assicurare una pulizia completa nel minor tempo possibile ed evitando di occupare spazio.
Infatti, il design dei modelli più attuali sono compatti ed efficienti per permettere una conservazione non ingombrante.
In conclusione possiamo affermare che le caratteristiche dei lavapavimenti a vapore per uso domestico sono nettamente superiori rispetto a quelle dei lavapavimenti senza vapore, sia a livello di prestazioni che di igiene, inoltre i modelli attuali sono concepiti in modo tale da garantire la perfetta preservazione delle varie tipologie di pavimenti.
Conclusioni
Siamo arrivati alla conclusione, spero che il confronto tra i migliori lavapavimenti per uso domestico, che abbiamo realizzato in questo articolo, ti possa essere utile per procedere nel tuo acquisto e sfruttare le molte offerte presenti quotidianamente su Amazon.it.