
La nostra scelta
Miglior mantenitore di carica batteria moto
Leggi la recensione
I migliori mantenitori di carica batteria moto consentono di mantenere il livello di carica delle batterie di moto o scooter allo stato ottimale anche nei periodi in cui utilizziamo meno il mezzo.
Indipendentemente dalla moto che possiedi: BMW, Ducati, Honda, Yamaha, Harley Davidson, Triumph… utilizzare un mantenitore di carica collegato alla batteria della tua moto ti consentirà anche di aumentare la vita della batteria evitando di farla scaricare completamente e doverla quindi sostituire.
I mantenitori di carica consentono in prima battuta di caricare la batteria e poi una volta raggiunta la piena carica consentono di mantenere la carica costante.
L’unico vincolo è quello di avere una presa di corrente nei pressi del luogo in cui viene parcheggiata la moto o lo scooter.
I migliori mantenitori di carica e caricabatteria moto a confronto
Ma come scegliere un mantenitore di carica per la batteria moto che funzioni bene e allunghi la vita della batteria? Come caricare la batteria della moto? Niente paura, abbiamo confrontato le caratteristiche dei mantenitore di carica migliori e più utilizzati in modo da aiutarti a scegliere il migliore per le tue esigenze.
Tipologie di batterie supportate Voltaggio Gamma amperaggio batteria | Tensione di uscita Corrente erogata | Protezione sovra ricarica Protezione inversione di polarità Protezione innesco nel contatto dei morsetti | Classe protezione scocca | ||
---|---|---|---|---|---|
Al piombo Wet, Gel, MF, e AGM Batterie agli ioni di litio: SI 6 V o 12 V 2.2 - 40Ah | 6 V o 12 V 1.1 A | SI SI SI | IP 65 | ||
Al piombo SLA (Wet, MF, GEL e VRLA), le batterie AGM (Flooded e EFB), LiON (12V LiFePO4) Batterie agli ioni di litio: SI 6 V o 12 V 12-120Ah Batterie agli ioni di litio: SI | 6 V o 12 V 1 A (per le moto) 4 A (per le auto) | SI SI SI | IP 65 | ||
Al piombo (acido libero, MF, AGM, GEL, Ca/Ca) Batterie agli ioni di litio: NO 12V 1.2 – 32 Ah | 12 V 0.8 A | SI SI SI | IP 65 |
Tra i migliori mantenitori di carica per moto, utilizzabile sia con batterie al piombo che con batterie agli ioni di litio, troviamo il modello Genius G1100EU, di NOCO.
L’apparecchio riconosce in automatico sia la tipologia di batteria (piombo-acido o ioni di litio) che il voltaggio 6 o 12 V.
È molto compatto, Il design intelligente e le caratteristiche di sicurezza del G1100 lo rendono il miglior mantenitore di carica per moto che si possa acquistare.
Genius G1100 come detto è in grado di caricare e mantenere la carica di un’ampia gamma di batterie, oltre a questo grazie alle sue varie funzionalità riesce a riparare vecchie batterie da 12 volt.
Se utilizzato nella modalità di riparazione a 12 volt l’apparecchio effettua un recupero progressivo della batteria ripristinandone la capacità persa dovuta alla forte solfatazione.
La maggior parte dei carica batterie non riesce a ripristinare una batteria una volta che questa scende sotto i 3 volt. Il G1100 è letteralmente un salva batteria, infatti lavora in maniera tanto efficiente da riuscire a recuperare anche batterie con livelli da 2 volt in su.
Specifiche
- Tensione d’ingresso: 110-220 V 50-60 Hz
- Tensione d’uscita: 6/12V
- Corrente d’uscita: 1100 mA
- Tipo di batteria: Tutti i tipi di batterie 12V SLA (Wet, Gel, MF, CA, EFB, AGM, LIB)
- Capacità della batteria: da 2.2 – 40Ah
Per le specifiche complete ti invitiamo a consultare la scheda tecnica completa di Noco Genius G1100
A livello di sicurezza il offre tutto quanto necessario infatti:
- Monitora l’attività della batteria e carica solo quando necessario, per evitare la sovra carica. Passa in modalità mantenimento di carica a ricarica avvenuta. Questo ti consente di lasciarlo attaccato alla batteria senza pensieri.
- È realizzato in modo da impedire ai morsetti di innescarsi quando entrano in contatto l’uno con l’altro.
- È dotato di protezione contro l’inversione di polarità, quindi non c’è il rischio di danneggiare la batteria se si inverte la polarità dei morsetti collegando la batteria.
La scocca è molto robusta e certificata IP65 quindi resistente a polvere e spruzzi d’acqua.
Perché piace a chi lo acquista
Il livello medio di recensioni è alto con una valutazione media di 4.5 stelle.
Tutti gli utenti esaltano la facilità di utilizzo, l’efficienza e la robustezza di questa caricabatteria – mantenitore di carica ritendendosi molto soddisfatti dell’acquisto.
Cosa non piace
Non si cono recensioni particolarmente negative, per questo modello.
Giudizio finale
Dopo aver analizzato alcuni tra i modelli più apprezzati dagli utilizzatori, ci sentiamo di consigliare con pochi dubbi proprio questo prodotto.
Utilizzabile sia con batterie al piombo che agli ioni di litio è caratterizzato da: praticità di utilizzo, sicurezza di funzionamento, robustezza e caratteristiche tecniche e funzionali di alto livello, il tutto ad un prezzo economico in linea con modelli con caratteristiche inferiori.
Un’ottima alternativa al modello NOCO Genius G1100EU è rappresentato dal mantenitore di carica – caricabatteria Suaoki ICS7.
Suaoki ICS7 può essere utilizzato sia per la ricarica delle batterie al piombo sia per le batterie al litio.
Il sistema di ricarica avviene in 9 fasi in maniera “intelligente”, a ricarica avvenuta il sistema passa automaticamente in modalità mantenimento di carica.
Può essere utilizzato in due modalità di ricarica: 7A ricarica veloce per batterie da 28-160 Ah e modalità 3,5A ricarica lenta per batterie da 14-72 Ah.
Specifiche
- Tensione d’ingresso: 100-240 V 50-60 Hz
- Tensione d’uscita: 12V
- Corrente d’uscita: 3,5 A, 7 A
- Tipo di batteria: Tutti i tipi di batterie 12V SLA (Wet, MF, AGM, GEL e VRLA LioN)
- Materiale: Alloggiamento ABS + PC
- Temperatura di lavoro: -10 ~ 45 ° C (14 ~ 113 °)
Il caricabatteria è dotato di un display digitale dove viene indicata la modalità di caricamento (lenta o veloce), e il livello di carica della batteria.
Anche in questo caso troviamo in dotazione oltre alle pinze classiche per la batteria dell’auto, anche un cavo di collegamento ad occhielli utile per attaccare la batteria della moto o dello scooter senza necessità di smontarla.
Riconosce in automatico il voltaggio della batteria.
Perché piace a chi lo acquista
Anche in questo caso siamo di fronte ad un prodotto che trova il pieno apprezzamento degli utilizzatori con un totale ad oggi di 273 recensioni per una media di 4.7 stelle.
Molti utenti nelle recensioni apprezzano la facilità di utilizzo e l’efficienza di funzionamento di questo mantenitore di carica, esaltandone la qualità soprattutto se paragonata al prezzo economico.
Cosa non piace
Alcuni utenti lamentano la non perfetta chiarezze del manuale di istruzioni presente nella confezione.
Giudizio finale
Per chi ha necessità di acquistare un caricabatteria, mantenitore di carica utilizzabile in maniera efficiente con la moto e lo scooter ma anche con l’auto, allora SUAOKI ICS7 può essere la scelta giusta in un range di prezzo economico.
Tra i migliori carica batteria – mantenitori di carica per moto troviamo il modello Ctek XS 0.8, specifico per batterie al piombo (acido libero, MF, AGM, GEL, Ca/Ca).
Rispetto ai modelli Genius 1100 e Suaoki ICS7 questo modelli di Ctek ha caratteristiche tecniche inferiori, tra queste la più evidente è che non può essere utilizzato con batterie al litio.
Questo caricabatteria è stato progettato per fornire 0.8 A per batterie a 12 V in grado di ricevere un livello di carica da 1.2 fino a 32 Ah.
Il voltaggio e l’amperaggio sono tarati per le dimensioni delle batterie delle moto ed è indicato per la ricarica e il mantenimento di batterie al piombo fino a 100 Ah.
Ctex XS 0.8 funziona in maniera efficiente ed è facile da usare.
Oltre alle pinze classiche per l’aggancio degli elettrodi della batteria.
In dotazione viene fornito un cavo ad occhielli con terminali M6 utile per collegare il mantenitore di carica alla batteria senza necessità di toglierla dalla moto.
Ctex XS 0.8 funziona in maniera intelligente, cioè a carica completata mantiene la batteria carica passando automaticamente in modalità mantenimento di carica senza necessità di nessun tipo di intervento.
Per le specifiche complete ti invitiamo a consultare la scheda tecnica completa di CTEK XS 0.8
Perché piace a chi lo acquista
Ad oggi troviamo un eccellente apprezzamento di questi caricabatteria da parte degli utilizzatori, 159 recensioni con una media di valutazione di 4.7 stelle sono una garanzia.
Tutti gli utilizzatori confermano la praticità e l’ottimo funzionamento di questo caricabatteria – mantenitore di carica. Dalle recensioni viene confermata la specificità di questo oggetto per le moto, infatti anche se utilizzabile per le auto in questo caso i tempi di ricarica sono molto più lunghi.
Cosa non piace
Non si rilevano commenti negativi o brutte esperienze da parte degli utilizzatori.
Giudizio finale
Se stai cercando un mantenitore di carica – caricabatteria compatto specifico per le batterie delle moto (fatte salve le batterie al litio) con Ctex XS 0.8 porterai a casa un oggetto funzionale e di qualità ad un prezzo assolutamente in linea con la qualità del prodotto.
Mantenitori di carica batteria moto – Guida all’acquisto
Dopo aver messo a confronto i migliori Mantenitori di carica batteria moto, vediamo di seguito alcune linee guida da tenere presenti quando si vuole acquistare questa tipologia di prodotto.
Vediamo come funziona e perché utilizzare un mantenitore di carica per moto?
Vediamo rapidamente perché è consigliabile acquistare e utilizzare un caricabatteria – mantenitore di carica per moto:
- Ricarica completamente la batteria e la mantiene carica durante i periodi in cui si utilizza meno il mezzo.
- Può essere lasciato collegato alla batteria per lungo tempo senza problemi in modo da preservare la carica della batteria.
- Nel caso in cui la batteria sia molto scarica riesce a ricaricarla completamente, i modelli migliori riescono a riparare batterie con livelli di tensione anche di soli 2 Volt. Se però la batteria è proprio a 0 allora ci sono poche alternative e neanche il miglior caricabatteria potrà resuscitarla.
- L’utilizzo del mantenitore di carica allunga la vita della batteria e riduce la probabilità di trovarsi con la batteria scarica e rimanere a piedi.
Gli stessi ragionamenti possono essere fatti anche per le batterie delle automobili, e in generale per tutti i mezzi che possiedono una batteria, in ogni caso va scelto un caricabatteria adatto alla batteria che vogliamo mettere sotto carica.
Va detto che l’utilizzo di un mantenitore di carica è consigliabile soprattutto per le moto e gli scooter soprattutto nel caso in cui rimangono inutilizzati per parecchio tempo, per esempio durante i mesi invernali, in cui oltre all’inutilizzo anche le basse temperature contribuiscono a scaricare la batteria.
Quale caricabatteria – mantenitore di carica batteria per moto scegliere?
Se si decide di acquistare un mantenitore di carica per le batterie della moto o dello scooter, bisogna considerare i seguenti punti prima di procedere all’acquisto:
- Controllare le caratteristiche della batteria del proprio mezzo e acquistare un caricabatteria compatibile, in mantenitore che consigliamo noi cioè il NOCO Genius G1100 che è compatibile sia con le batterie al piombo che con quelle al litio con tensioni di 12 e 6V. Quindi copre praticamente tutte le tipologie di batterie presenti sul mercato e può essere utilizzato anche con batterie per mezzi più grossi come per esempio le automobili.
- Acquistare un mantenitore di carica di qualità con delle buone caratteristiche di sicurezza in grado di passare automaticamente dalla fase di caricamento a quella di mantenimento di carico evitando
Conclusioni
Siamo arrivati alla fine, spero che il confronto tra i migliori mantenitori di carica batteria moto che abbiamo realizzato in questo articolo, ti possa essere utile per procedere nel tuo acquisto.